Cagliari, un mare di scoperte

Perchè visitare Cagliari?

Storia da rivivere nei luoghi, tradizioni e mare: a Cagliari un connubio perfetto per vivere esperienze sorprendenti e trascorrere una vacanza indimenticabile.

Situata sulla costa meridionale dell’isola si affaccia sul Golfo degli Angeli. Ha un Aeroporto situato in periferia, un Porto e Porticciolo turistico direttamente adiacenti al centro storico. Capoluogo della Sardegna, con i suoi oltre 154000 abitanti è la città più grande della regione e la prima città universitaria dell’isola.

Il passato di Cagliari


 

La storia antichissima di Cagliari, i monumenti e i siti archeologici: il bastione di Saint Remy, la Cattedrale, le torri, l’anfiteatro romano e la necropoli punica.

Cosa vedere e cosa fare

Cagliari, vista sulla città da Viale Buocammino

Quartieri Castello, Stampace, Villanova e Marina: sono 4 storici quartieri della città che conservano un patrimonio architettonico notevole. L’antico e suggestivo quartiere Castello si trova nella parte più alta ed è il cuore della città a cui protezione furono erette imponenti mura, Villanova e Stampace sono immediatamente sotto rispettivamente a est e ovest, la Marina invece adiacente al Porto. Oggi in questi quartieri si trovano le principali vie dello shopping, i locali e i ristoranti in cui gustare il meglio della cucina sarda.

Chiesa di Sant’Efisio: sita nell’antico quartiere di Stampace fu edificata nel 1200 d.C. e dedicata al Santo Patrono Martire protettore della città. Da questa chiesetta il 1° maggio parte la processione in suo onore. Un evento straordinario e fortemente sentito che ogni anno unisce tantissimi fedeli che giungono da tutta la Sardegna. Il cocchio con il Santo viene accompagnato dai gruppi folk in abiti tradizionali, dalle confraternite religiose, insieme alle traccas trainate dai buoi e i cavalli tutti ornati con fiori e creazioni tessili sarde. Un pellegrinaggio che si conclude a Pula.

Museo Archeologico di Cagliari: bronzetti di epoca nuragica.

Museo archeologico Nazionale di Cagliari: qui sono custoditi la maggior parte dei reperti rinvenuti sull’isola e risalenti a diverse epoche tra cui quella nuragica con l’esposizione di alcuni Giganti di Monte Prama provenienti dalla recente scoperta nel territorio di Cabras.

 

Museo Luigi Piloni: preziosi manufatti realizzata a telaio.

 

Volta affrescata all’interno dell’Università

Museo Luigi Piloni e Università: una preziosissima collezione privata di pezzi della storia della Sardegna con numerose carte geografiche, libri, acquerelli, quadri olio su tela e antichi tappeti tessuti a telaio. A 2 passi dal Bastione di San Remy, il Museo Luigi Piloni è ospitato all’interno dell’antico edificio del l’Università di Cagliari di via Università. Qui trovate anche una sala settecentesca con esposti libri antichissimi.

Parco – Saline Molentargius: istituito nel 1999, tra l’area metropolitana e la spiaggia del Poetto si estende in un area di oltre 1600 ettari e ospita numerose specie protette quali il Fenicottero Rosa, il cormorano, l’airone bianco e quello rosso, il falco di palude, il pollo sultano, l’Acocetta, il Beccapesci, l’Usignolo di fiume, la Raganella Sarda e il Rospo Smeraldino, la Testugine d’acqua e diverse specie di Testugine di terra. Scopri di più su Molentargius in Parchi Naturali.

Spiaggia Poetto

Spiaggia Poetto: la lunghissima spiaggia che si estende appena ai piedi della Sella del Diavolo e prosegue per diversi Km per poi passare di pertinenza del comune di Quartu Sant’Elena. Un lungomare organizzato con stabilimenti balneari che si alternano a tratti di spiaggia libera. La strada nella prima parte del litorale è interdetta al traffico delle auto ed è transitabile a piedi o in bicicletta.

 

Scorcio sul mare della Spiaggia di Calamosca

Spiaggia Cala Mosca: è una piccola insenatura con sabbia bianca e fine situata al lato opposto del Poetto sul promontorio della Sella del Diavolo. Da questo punto del promontorio è possibile raggiungere la cima dove sono presenti il resto di una cisterna romana e di un monastero per poi e godere di un panorama spettacolare su entrambi in versanti. Si percorre agevolmente a piedi o in Mountain Bike (solo per esperti) il sentiero segnalato più o meno ripido, ma accessibile anche ai bambini.

Cagliari, Piazza Yenne – Largo Carlo Felice
Mercato San Benedetto, prelibatezze sarde: salumi e formaggi.

Shopping: vi suggerisco un’itinerario per shopping in centro a Cagliari con partenza da Via Roma fronte porto. Dapprima esplorate le viuzze del quartiere La Marina che si affacciano sulla via Roma, quindi salite per il Largo Carlo Felice proseguite per la Via Manno, Via Garibaldi, via Sulis, Via Paoli, via Dante, Via Cocco Ortu per giungere infine al Grande Mercato di San Benedetto, qui troverete il pesce, la carne, frutta e verdura, e potrete assaporare le ottime specialità sarde di pane, salumi e formaggi. Alla fine del vostro shopping tour avrete sicuramente qualche busta tra le mani!

Alloggiare a Cagliari

*Per una destinazione così ricca di attrazioni, una struttura in centro è perfetta. Adiacente al porto e alla stazione, nel quartiere storico Marina l’ospitalità dell’Hotel Italia, è ideale per la sua posizione strategica che permette di visitare la città a piedi, o di servirsi dei mezzi pubblici che raggiungono le spiagge della città; recentemente rinnovato ha un’ottimo rapporto qualità prezzo.



Booking.com

Dove

Sud Sardegna, Italia

Scoprite i Dintorni di Cagliari


 

Murales, Sculture, e Pietre Sonore di Pinuccio Sciola, Ceramisti e Scultori: San Sperate 20 Km a nord di Cagliari vi conquisterà con un’atmosfera intrisa di arte e cultura.

 

 

10 Spiagge da Sogno, teatro di una lunga e intensa giornata indimenticabile da Cagliari a Villasimius.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *