Tra il mare e le miniere dismesse del sud – ovest dell’isola, nel comune di Buggerru si trova Cala Domestica. Una profonda insenatura con 2 piccole spiagge di sabbia dorata. Queste sono collegate tra loro da un varco scavato nella falesia alla destra della cala principale e protette da alte scogliere a picco sul mare.
Il fondale, subito profondo è sabbioso. Se siete amanti dello snorkeling, lungo le pareti rocciose potete ammirare numerose specie di pesci e piante, scatenate l’esploratore che è in voi!
Questa è un’area in cui la natura si è riappropriata dei propri spazi e in cui regna sovrana tra i reperti di archeologia industriale. I resti dell’attività mineraria che l’ha vista protagonista sono ancora presenti. Fino alla metà del 1900 è stata un un porto di notevole importanza per il trasferimento dei minerali estratti dalle miniere della zona.
Con una passeggiata sul promontorio a sinistra della cala principale raggiungete la torre Spagnola risalente al XVII secolo. Da questo punto il panorama è semplicemente un incanto!
In spiaggia è presente un chiosco bar-ristorante, uno stabilimento in cui noleggiare lettini e ombrelloni.
C’è un parcheggio a pagamento e un’area Camper.
Dove alloggiare a Buggerru
Dove
Sud – ovest