Olbia, una città e tante località sul mare

Perchè visitare Olbia?

Cosmopolita, allegra e contornata da un litorale incantevole. Olbia è la città più importante della Gallura e si affaccia sull’omonimo golfo.

Al suo territorio appartengono numerose e rinomate località turistiche come Porto Rotondo, San Pantaleo, Portisco, Pittulongu e anche le isole di Tavolara e Molara.

Olbia, vista sul Porto

L’aeroporto Olbia-Costa Smeralda, situato alla periferia della città e il porto adiacente al centro città sono molto importanti per il transito sull’isola dei turisti che ogni anno affollano le vicine località turistiche e la Costa Smeralda, distante appena 30 Kilometri.

Cosa vedere e cosa fare

 

Spiaggia Pittulongu
Spiaggia Li Cuncheddi

Spiagge e coste: numerosissime e mondane, una più bella dell’altra, da non perdere Pittulongu a soli 5 Km dalla città, Il Pellicano e Bados raggiungibili percorrendo la provinciale 82, spiagge spettacolari, con sabbia finissima e bianca. A sud lungo la 125 si trovano Li Cuncheddi e la Spiaggia Marina Maria frequentatissima dai surfisti. A nord in direzione Costa Smeralda si trovano le incantevoli spiagge La Marinella, Spiaggia Ira, Rena Bianca e Punta Volpe ideale per gli amanti dello snorkeling.

 

Olbia, Basilica San Simplicio

Basilica San Simplicio: dedicata al Santo Patrono della città, è una costruzione monumentale in stile romanico situata nel centro storico ed edificata probabilmente nell’XI secolo d.C.. San Simplicio si festeggia il 15 maggio, in concomitanza viene organizzata la sagra delle cozze, frutto di mare allevato nel mare di Olbia.

Tomba dei Giganti Su Monte e’ s’Abbe: è un sito particolarmente suggestivo e di notevole importanza, le camere e i resti rinvenuti fanno presumere che i riti funerari prevedevano sepulture collettive. Dal punto di vista architettonico la sua forma richiama la testa del Toro, divinità venerata in epoca nuragica.

Pozzo Sacro di Sa Testa: luogo di culto costruito con blocchi di granito e trachite in epoca nuragica. In superficie presenta ancora la pianta circolare della sala, il pozzo ha tipica forma trapezoidale e 17 gradini conducono alla sorgente. Situato lungo la provinciale 82 in direzione Pittulongu a circa 3 kilometri da Olbia città.

Dove alloggiare a Olbia



Booking.com

Dove

Nord-est Sardegna, Italia

Scoprite i dintorni di Olbia


 

La Costa Smeralda: lussureggiante e magnifica, è la località turistica protagonista delle estati più mondane dell’isola. Visitate Porto Cervo, Porto Rotondo e le incantevoli spiagge dei dintorni.

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *