Perchè visitare Posada?
Il Castello Medioevale, il Mare e le Tradizioni locali protagonisti di una favola moderna che racconta di un viaggio in Sardegna fuori dal convenzionale, il vostro viaggio a Posada.
Lo scenografico borgo di Posada sulla costa a nord – est di Nuoro, sorge su una aguglia calcarea alta quasi 100 metri in cima alla quale si trova il Castello della Fava. Un’atmosfera d’altri tempi per questo caratteristico Borgo intriso di fascino.
Cosa vedere e cosa fare
Il Castello della Fava: fu edificato probabilmente tra il XII e il XIII secolo su commissione dalla Famiglia Visconti del Giudicato di Gallura e passò successivamente a quello di Arborea per poi essere conquistato dagli Spagnoli.
La Torre e le mura di cinta rimaste sono stati oggetto di un’importante intervento di recupero e il sito è aperto alle visite. Attraverso una scala di legno perpendicolare al pavimento si raggiunge la terrazza della Torre alta oltre 20 metri, da qui il panorama è stupendo, la vista sul territorio circostante è a 360°: la pianura, il Monte Albo fino a Torpè e l’infinita distesa blu del mare della costa orientale.
Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate: risale al 1324 e fu ricostruita nel corso del 1600. Si trova in posizione attigua al costone roccioso, appena sotto il Castello.
Casa delle Dame: storica struttura con i caratteristici soffitti in legno e canne in cui è ospitato l’ufficio di informazioni turistiche e il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità gestito da Legambiente.
Coste e Spiagge: La Spiaggia di San Giovanni di Posada e la Spiaggia di Tiriarzu sono 2 incantevoli distese di sabbia appartenenti a Posada, sono lambite dal mare turchese e limpido.
Dove alloggiare a Posada
Hotel, Casa Vacanze, B&B, Appartamento o Agriturismo, trovate qui l’alloggio per le Vostre Vacanze Posada
Dove
Nord – est Sardegna, Italia