Perchè visitare Castelsardo?
Arroccata su un promontorio a strapiombo sul mare, è un romantico borgo dove immergersi in un’atmosfera d’altri tempi.
Il cuore di questa meravigliosa e fiabesca destinazione è il borgo medioevale perfettamente intatto e vivo. Dal suo porticciolo turistico, partono le escursioni per la vicina isola dell’Asinara.
Cosa vedere e cosa fare
Coste e spiagge: Castelsardo si affaccia sul Golfo dell’Asinara ha una piccola spiaggia direttamente adiacente al centro, ed è situata su un tratto di costa caratterizzata da piccole insenature e scogliere, la spiaggia di Lu Bagnu è la distesa di arenile più ampia e frequentata.
Il Castello dei Doria: è aperto alle visite e ospita il Museo dell’Intreccio Mediterraneo. Tra le strette vie del borgo si susseguono negozi di artigianato sardo e souvenir, locali e ristoranti in cui assaporare le specialità della cucina locale.
Il tramonto: imperdibile la passeggiata sul lungomare, vi regalerà uno spettacolo unico, il cielo si tinge di un rosso intenso e il sole si perde all’orizzonte.
La Roccia dell’Elefante: resto di parte di una domus de Janas, luogo di sepoltura in epoca neolitica, al cui interno sono visibili delle incisioni che rappresentano una testa taurina, divinità del tempo simbolo di forza, di creazione e di rigenerazione. La Roccia è situata appena fuori Castelsardo sulla provinciale 134 in direzione Valledoria. Poco distante in posizione dominante scorgete il Nuraghe Paddaggiu la cui torre risulta discretamente conservata anche al suo interno.
Dove alloggiare a Castelsardo
Hotel, Bed and Breakfast, Agriturismo, case vacanze e appartamenti, scegliete tra le numerossissime soluzioni possibili a Casteldardo
Dove
Nord-ovest Sardegna, Italia
Scoprite altre destinazioni del nord-ovest
La capitale della Riviera del Corallo, con 80 Km. di coste e le meravigliose grotte di Nettuno: Alghero è una città che vi incanterà! Se vi trovate a Castelsardo vi dividono da Alghero 70 Km di sorprese.
La Spiaggia più bella del Nord-ovest Sardegna
La Pelosa a Stintino: è tra le spiagge più belle dell’isola, il mare ha un colore celeste intenso, la sabbia è bianca e finissima, la vista sull’isola dell’Asinara completa uno scenario unico.