Questo viaggio nel tempo della Sardegna più remota vi sorprenderà. Come le altre costruzioni nuragiche è un sito particolarmente suggestivo, ritenuto luogo di sepoltura collettiva e di rituali funerari, presenta l’architettura megalitica delle Tombe dei Giganti.
Siete a Dorgali sulla costa orientale dell’isola: l’opera realizzata in imponenti lastre granitiche piantate sul terreno è stata portata a compimento probabilmente tra il 1600 e il 1300 a.C..
L’ingresso alla camera funeraria è rivolto a sud e ha forma quadrangolare, questo si pensa simboleggiasse l’unione tra il mondo dei vivi e l’aldilà. La Tomba è lunga oltre 16 metri e lo stele centrale raggiunge i 3 metri per una larghezza di 2.
Nella Barbagia di Dorgali sono stati scoperti numerosi siti archeologici ascrivibili all’epoca nuragica, la Tomba dei Giganti di S’Ena e Thomes è uno di questi, ed è di particolare importanza per lo stato di conservazione e per la presenza nelle vicinanze di altre costruzioni megalitiche: il Nuraghe Orrule e La Tomba dei Giganti S’Iscra e Lottoni.
Dalla ss 131 raggiunge facilmente imboccando il bivio per Dorgali, la sp 38 e percorrendo circa 4 Km.. Un cartello indica il sito, lasciata l’auto percorrete circa 400 mt a piedi.