Nel sud dell’isola da Cagliari a Villasimius 10 velocissime soste percorrendo la litoranea tra il mare e il costone roccioso (strada provinciale 17), 45 Km. respirando a polmoni pieni l’inebriante aria di mare, circondati da un panorama mozzafiato.
1 –Si parte! Dal Poetto, la lunghissima spiaggia di Cagliari, per un dolce risveglio prima di iniziare il tour gustate la prima colazione baciati dal sole.
2 – Percorrete la sp 17 e a 20 Km da Cagliari trovate la prima sosta per un tuffo nelle acque cristalline di Cala Regina, una piccola baia di ciottoli. Indossate maschera e boccaglio e ammirate il fondale di sabbia candida che si alterna con le rocce ricoperte di piante marine, in mezzo alle quali nuotano diverse specie di pesciolini.
3 – Immediatamente dopo, la seconda tappa è a Mari Pintau, qui i colori del mare turchese intenso presentano uno scenario spettacolare. Come a Cala Regin la spiaggia è ciottolosa, ma il fondale è sabbioso.
4 – A Bacu Mandara il paesaggio cambia e si presenta una lunga distesa di sabbia morbidissima, questa è la spiaggia ideale per una passeggiata sul bagnasciuga!
5 – Pochi chilometri di viaggio e trovate l’ingresso di Torre delle Stelle la vostra quinta destinazione è la Spiaggia di Genn’e mari, probabilmente inizierete ad avvertire un certo languorino… è ora di pranzo!
6 – Usciti da Torre delle Stelle riprendete il viaggio sulla sp17, pochi tornanti e dall’alto iniziate a scorgere Solanas, una lunga e profonda distesa di sabbia leggermente dorata. Stendete l’asciugamano e concedetevi un po di relax sotto il sole.
7 – Nuovamente in viaggio, superata Solanas inizia il litorale di Villasimius e la prima fermata è a Porto Sa Ruxi, lo scenario è unico: la macchia mediterranea fa da cornice, soffermatevi a sentire il profumo intenso del legno di ginepro. Qui sabbia e rocce si alternano e si immergono in acque limpide e splendenti.
8 – Is Piscadeddus, l’accesso a queste piccole baie è direttamente dalla strada. Parcheggiato il vostro mezzo nello spazio sterrato, vi dovete addentrare a piedi nei sentieri presenti tra la vegetazione. Le baie di sabbia e ciottoli sono lambite dall’acqua azzurra e protette da rocce granitiche e ginepri. Questo è un angolo di paradiso per pochi, godetevelo!
9 – Entrati nell’abitato di Villasimius dirigetevi verso il porto turistico, poco prima trovate l’incantevole spiaggia di Porto Giunco, una distesa candida tra la laguna e il mare cristallino che dalla riva per decine di metri copre appena le caviglie.
10 – Lasciato l’abitato di Villasimius la vostra ultima sosta è sulla spiaggia di Punta Molentis un vero e proprio gioiello circondato da un territorio incontaminato.
Sarà una lunga giornata ricchissima di sorprese!
Portate con voi macchina fotografica, acqua, ombrellone, telo mare, scarpette per gli scogli, 2 costumi per aver il cambio se non fosse asciutto quello che indossate tra un un bagno e l’altro, maschera e boccaglio!
Buon Divertimento!