Cala Mariolu, un tesoro perfettamente intatto sulla costa orientale della Sardegna, quasi inaccessibile da terra; è un piccolo anfratto di roccia su cui si trova una delle tante grotte presenti in questa parte del Golfo di Orosei.
I piccoli ciottoli chiari, il mare cristallino da cui affiorano alcuni grossi scogli regalano uno scenario capace di emozionare. Originariamente era chiamata Spiaggia di Ispuligidenie, che in dialetto significa pulci di neve. Mariolu è il nome attribuitogli anticamente dai pescatori per la presenza della foca monaca, apostrofata appunto Mariolu (ladra) in quanto saccheggiava le reti con i pesci. L’intensificarsi della frequentazione umana ha spinto la foca monaca ad abbandonare queste coste.
Dove alloggiare a Baunei
Raggiungerla via terra significa attraversare un sentiero immerso nella natura e camminare per circa 2 ore e ½; è più agevolmente raggiungibile con imbarcazioni private, noleggiando un gommone o con le barche turismo che partono dai porti di Arbatax, Santa Maria Navarrese o Baunei.