Cala Gonone e Dorgali

Perchè visitare Cala Gonone e Dorgali?

Vi porto sul versante orientale a Cala Gonone, frazione marittima di Dorgali. La montagna, il mare, l’artigianato e le produzioni enogastronomiche sono le peculiarità del luogo. Più di 200 chilometri quadrati di puro incanto.

vista su Cala Gonone – foto Simone Nonnis

Una Sardegna diversa: natura selvaggia, coste a picco sul mare, grotte e piccole cale lambite dalle acque più azzurre dell’isola.

Cosa vedere e cosa fare

Coste e Spiagge: adiacente al porticciolo si trova una piccola spiaggia di sabbia e ciottoli, in direzione sud lungo litoranea si trovano le piccole spiagge Sos Dorrolese e S’ Abba Meica e infine la meravigliosa Cala Fuili. Da questo punto con un trekking di circa 2 ore potete raggiungere prima la spiaggia Ziu Santoru e poi Cala Luna.

Cala Fuili – foto Simone Nonnis
Spiaggia di Su Santoru – foto Simone Nonnis
Cala Luna, Dorgali

Da non perdere l’escursione giornaliera in Barca o gommone alla scoperta delle meravigliose grotte del Bue Marino e delle coste che verso sud fino a Baunei sono praticamente inaccessibili da terra.

Vista su Cala Gonone dalla strada che la collega a Dorgali

Paese: a Dorgali trovate un paese caratteristico in cui il tempo sembra essersi fermato. Sono numerosi i negozi e le botteghe di manufatti, lavorazioni in filigrana e ceramiche degli artigiani del posto.

Grotte Ispinigoli: un monumento naturale di origine carsica estremamente interessante anche sotto il profilo storico. Risultato di milioni di anni di erosioni, presenta una discesa di 280 gradini per raggiungere un percorso tra stalattiti, stalagmiti e imponenti formazioni calcaree. All’interno sono stati rinvenuti reperti di epoca nuragica, punica e romana, oggi custoditi nel museo archeologico di Dorgali. Queste grotte sono suggestive quanto inquietanti, hanno conservato i resti umani e i monili di presunti riti sacrificali le cui protagoniste erano forse Vergini che in epoca fenicia venivano fatte precipitare all’interno di una profonda voragine.

Museo S’Abba Frisca: parco naturale e museo etnografico, un percorso espositivo per rivivere la cultura e le tradizioni barbaricine. Iniziate qui la vostra visita.

Gola di Gorropu: un maestoso monumento naturale di origine carsica, scopritelo qui.

Tomba dei Giganti S’Ena e Thomes: è uno dei numerosi siti ascrivibili all’epoca nuragica presenti nel territorio di Dorgali, fatevi sorprendere da questa misteriosa costruzione megalitica.

Dove alloggiare a Cala Gonone e Dorgali



Booking.com

Dove

Centro Est

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *