La Gola di Gorropu

Nella parte est dell’isola trovate il Supramonte, un complesso montuoso di origine calcarea che si estende per circa 50 k, in questo territorio in cui la vegetazione è rigogliosa e sussistono ancora foreste primarie, sono nascoste grotte, voragini e gole. Paesaggi fantastici e fuori dal tempo, dove il silenzio è assordante.

Sentiero roccioso lungo la canyon di Gorropu – foto Nicole-I Kuenstle

La gola di Gorropu nel Supramonte di Urzulei e Dorgali è un imponente monumento naturale di origine carsica con pareti che raggiungono i 400 metri di altezza, risultato di millenni di erosione e movimenti tettonici.

Cavità all’interno della Gola di Gorropu – foto Nicole-I Kuenstle

In questo angolo di paradiso vivono diverse specie animali tipiche della fauna del Supramonte: il Muflone, la Martora, il Cinghiale, il Gatto Selvatico, la Volpe e il Ghiro. Di particolare interesse è la presenza della sempre più rara Aquila Reale che qui nidifica sulle pareti del canyon. Nella valle oggi scorre il Rio Flumineddu incorniciato da lentischi, oleandri, ontani e corbezzoli. In diversi punti forma delle piscine naturali, immergetevi per un bagno rigenerante.

Capanna dei pastori, Su Pinnettu, lungo il sentiero che conduce alla Gola – foto Nicole-I Kuenstle

Un itinerario per escursionisti capaci di avventurarsi in un percorso accidentato e impegnativo in diverse ore di marcia.

Avrete bisogno di scarponcini da Trekking o scarpe da ginnastica robuste e abbondante acqua da bere, costume e telo mare.

La discesa più agevole è quella dal Campo Base Gorropu (S.S. 125 km. 190) Coordinate GPS: 40° 11′ 51.0″ N – 9° 32′ 8.0″ E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *