Più a sud, in Ogliastra, il Massiccio di Monte Ferru occupa un’area vicino alla costa di quasi 2000 ettari. Il punto più alto raggiunge oltre 800 metri di altezza e domina a 360° il paesaggio circostante: vedrete i paesi di Tertenia, Jerzu, Ulassai e il mare.
A valle, sul versante orientale ammirerete uno scenario selvaggio quanto fiabesco, nascoste dal bosco, le sorgenti “Su accu e axina” si riversano nelle incantevoli piscine naturali di porfido rosso e granito.
Anche chiamate “Is Piscinas”, sono rappresentate da diverse vasche di differenti dimensioni e profondità contornate da ginepri, lecci e oleandri.
Per raggiungere Piscina E’ Cerbu, percorrete la ss 125 sino a raggiungere il bivio per la Marina di Tertenia, proseguite oltre la Spiaggia Perdepera e seguite le indicazioni per la Spiaggia Coccorrocci, prima di giungere a Coccorrocci sulla destra trovate una roccia con incisa la scritta Is Piscinas, percorso un tratto di strada sterrata lasciate l’auto e percorrete un sentiero lungo circa 200 metri che termina lungo il torrente che ospita le piscine. Coordinate gps: 39° 43′ 20.66″ N 9° 39′ 15.56″ E