Barumini: Su Nuraxi, Casa Zapata e Su Nuraxi e’ Cresia

L’energia positiva che sprigiona questo luogo è qualcosa di speciale e si respira anche nell’aria. Vi trovate in una delle più importati aree archeologiche dell’isola qui ci sono: il complesso Nuragico Su Nuraxi, Casa Zapata e il Nuraghe su Nuraxi e’ Cresia. Barumini, sorge nella Marmilla 60 Km a nord di Cagliari.

Su Nuraxi

Nuraghe Su Nuraxi – foto Nicole-I Kuenstle

Erano gli anni 50 quando l’archeologo Giovanni Lilliu, guidò gli scavi che portarono alla scoperta del sito, un’area in posizione collinare che è stata protagonista del periodo storico più misterioso dell’isola: il tempo delle imponenti costruzioni megalitiche a forma tronco-conica.

Sala delle Riunioni – foto Nicole-I Kuenstle

Il primo insediamento con la costruzione del grande Nuraghe a Tholos risalirebbe a circa il 1500 a.C., si distribuiva su più piani e raggiungeva oltre 18 metri di altezza. Nei secoli si costruirono altre torri, una cinta muraria e anche una grande capanna delle riunioni con 5 nicchie, in cui probabilmente venivano celebrati riti sacri.

Vista sui resti del villaggio – foto Nicole-I Kuenstle

Intorno al V secolo a.C. i nuragici vennero in contatto con i punici e questo decretò in breve tempo l’estinzione della civiltà e lo spopolamento del villaggio. In questo sito sono stati ritrovati numerosi reperti attualmente custoditi presso il complesso museale Casa Zapata.

Dove alloggiare a Barumini



Booking.com

Dal 1997 Su Nuraxi è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. L’accesso al sito è a pagamento e comprende la visita guidata.

Museo Casa Zapata e Su Nuraxi e’ Cresia.

Casa Zapata – foto Nicole-I Kuenstle

Durante il restauro del palazzo nobiliare dimora della Famiglia Zapata costruito a fine 1600 a Barumini in stile ispanico su commissione di Don Azor, si è scoperto che questo era stato edificato sopra un villaggio nuragico, ribattezzato Su Nuraxi e’ Cresia per la posizione nelle vicinanze della chiesa del paese.

Mura del Nuraghe Nuraxi e Cresia – foto Nicole-I Kuenstle

Il singolare intervento di recupero del sito permette di osservare dall’alto 2 delle torri attraversando passerelle sospese e passando su pavimenti trasparenti, il resto del complesso è visibile all’esterno dell’edificio.

Reperti di epoca Nuragica – foto Nicole-I Kuenstle

All’interno di Casa Zapata sono custoditi gli oggetti manufatti rinvenuti presso Su Nuraxi, è presente un’area dedicata alla storia dei Zapata ed è ospitato il Museo Regionale delle Launeddas tipico strumento musicale sardo.

Visitate Barumini e scoprite il fascino di quanto questo luogo ha da raccontare sulla civiltà nuragica e l’interesse che ha continuato a suscitare nel corso della storia della Sardegna.

Se la storia della Sardegna vi affascina visitate anche


 

I Giganti di Monte Prama di epoca Nuragica, La Città Punica di Tharros, Il Giudicato di Arborea a Oristano e Cabras. Non solo, qui trovate anche un meraviglioso litorale e la famosa Spiaggia di Is Arutas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *