L’energia positiva che sprigiona questo luogo è qualcosa di speciale e si respira anche nell’aria. Vi trovate in una delle più importati aree archeologiche dell’isola qui ci sono: il complesso Nuragico Su Nuraxi, Casa Zapata e il Nuraghe su Nuraxi e’ Cresia. Barumini, sorge nella Marmilla 60 Km a nord di Cagliari.
Su Nuraxi
Erano gli anni 50 quando l’archeologo Giovanni Lilliu, guidò gli scavi che portarono alla scoperta del sito, un’area in posizione collinare che è stata protagonista del periodo storico più misterioso dell’isola: il tempo delle imponenti costruzioni megalitiche a forma tronco-conica.
Il primo insediamento con la costruzione del grande Nuraghe a Tholos risalirebbe a circa il 1500 a.C., si distribuiva su più piani e raggiungeva oltre 18 metri di altezza. Nei secoli si costruirono altre torri, una cinta muraria e anche una grande capanna delle riunioni con 5 nicchie, in cui probabilmente venivano celebrati riti sacri.
Intorno al V secolo a.C. i nuragici vennero in contatto con i punici e questo decretò in breve tempo l’estinzione della civiltà e lo spopolamento del villaggio. In questo sito sono stati ritrovati numerosi reperti attualmente custoditi presso il complesso museale Casa Zapata.
Dove alloggiare a Barumini
Dal 1997 Su Nuraxi è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. L’accesso al sito è a pagamento e comprende la visita guidata.
Museo Casa Zapata e Su Nuraxi e’ Cresia.
Durante il restauro del palazzo nobiliare dimora della Famiglia Zapata costruito a fine 1600 a Barumini in stile ispanico su commissione di Don Azor, si è scoperto che questo era stato edificato sopra un villaggio nuragico, ribattezzato Su Nuraxi e’ Cresia per la posizione nelle vicinanze della chiesa del paese.
Il singolare intervento di recupero del sito permette di osservare dall’alto 2 delle torri attraversando passerelle sospese e passando su pavimenti trasparenti, il resto del complesso è visibile all’esterno dell’edificio.
All’interno di Casa Zapata sono custoditi gli oggetti manufatti rinvenuti presso Su Nuraxi, è presente un’area dedicata alla storia dei Zapata ed è ospitato il Museo Regionale delle Launeddas tipico strumento musicale sardo.
Visitate Barumini e scoprite il fascino di quanto questo luogo ha da raccontare sulla civiltà nuragica e l’interesse che ha continuato a suscitare nel corso della storia della Sardegna.
Se la storia della Sardegna vi affascina visitate anche
I Giganti di Monte Prama di epoca Nuragica, La Città Punica di Tharros, Il Giudicato di Arborea a Oristano e Cabras. Non solo, qui trovate anche un meraviglioso litorale e la famosa Spiaggia di Is Arutas