Villassimius, l’incantevole estremo sud – est dell’isola

Perchè visitare Villasimius?

Mare e paesaggi pittoreschi: vi stenderete su spiagge bianchissime per lasciarvi acccarezzare dalla brezza. Villasimius a soli 40 chilometri da Cagliari, è una delle destinazioni turistiche più trendy dell’isola. Il suo territorio è così diversificato che presenta coste con esposizione su tutti e quattro i punti cardinali.

Per chi? Davvero per tutti: famiglie, coppie, esploratori e sportivi, qualsiasi sia la vostra idea di vacanza al mare.

Cosa vedere e cosa fare

Spiaggia di Porto Giunco, Villasimius
Spaggia Campulongu

Spiagge e Coste: le sue numerosissime spiagge sono una più sorprendente dell’altra e caratterizzate da sabbia bianca e fine, solitamente alle estremità sono delimitate da scogli bassi di piccole dimensioni, i fondali degradano dolcemente. Il colore del mare sfuma dall’azzurro al turchese.

Imperdibili i bagni nelle acque di Simius dove a circa 150 metri dalla riva si trova la secca Berni e nuoterete insieme a numerosissimi pesci, poi ci sono le incantevoli Porto Giunco, Campulongu, Cala Caterina, Santo Stefano, Punta Molentis, Porto Sa Ruxi e Is Piscadeddus.

Fondale del mare di Villasimius
Porto Sa Ruxi, Villasimius

Area Marina Protetta: di grande valore naturalistico, si estende per circa 34 Km da Capo Carbonara fino alle coste antistanti l’isola di Serpentara. Qui è possibile ammirare numerosissime specie di pesci tra cui cernie, orate, occhiate, salpe, castagnole e barracuda. La flora presenta ricchissime distese di posidonia, gorgonie e gigli di mare. Sono comprese nell’area l’isola dei Cavoli e l’isola di Serpentara. Ideale da esplorare per gli amanti dello snorkeling di tutti i livelli.

Il paese: senza perdere il suo animo di piccolo paese, Villasimius è divenuta un’eccellenza dell’ospitalità. C’è un campo da golf, maneggio, un ampio parco giochi, un porticciolo in cui è possibile noleggiare un gommone o partire con una delle barche turismo che organizzano escursioni giornaliere. Da piccolissimo centro a vocazione agropastorale fino agli anni 80, si è notevolmente espanso e il settore turistico è divenuto l’attività prevalente.

Reperti custoditi al MAVI di Villasimius

Il museo Archeologico: un percorso per conoscere la storia che ha visto protagonista Villassimius. Le 4 sale espositive ospitano reperti risalenti al periodo punico del sito Is Cuccureddus, di epoca Romana, provenienti dal mare, elementi e oggetti appartenenti al relitto di una nave Spagnola naufragata presso l’isola dei cavoli nel XV secolo.

La Fortezza Fecchia

La Fortezza Vecchia: imponente struttura perfettamente conservata eretta probabilmente per presidiare la costa nel XIV secolo, si trova sul promontorio tra il Porticciolo Turistico e la Spiaggia Santo Stefano.

Dove alloggiare a Villasimius



Booking.com

Dove

Sud-est Sardegna, Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *