Olbia, Nuoro, Orosei un itinerario di 8 giorni nel nord – est e centro Sardegna alla scoperta delle Meraviglie dell’isola. L’elenco degli scenari che vedrete cambiare in questo tour di tappa in tappa è incredibile: spiagge da sogno, località turistiche mondane, i monti e i piccoli paesi della Barbagia. Colori, profumi e sapori che lasceranno un segno indelebile.
Giorni 1,2 e 3
Sardegna delle Meraviglie ha inizio da Olbia la città più importante del versante nord – orientale della Sardegna.
Affacciata su un litorale con spiagge magnifiche come Pittulongu, Rena Bianca, Li Cuncheddi e sulle isole di Tavolara e Molara, è circondata da un territorio di altipiani rocciosi ricoperti da foreste di profumatissima macchia mediterranea.
Un viaggio indietro nel tempo, ammirate i misteriosi siti archeologici del Pozzo Sacro di Sa Testa e Tomba dei Giganti Monte e’ s’Abbe ascrivibili all’epoca nuragica.
Moderna e cosmopolita Olbia dista soli 30 Kilometri dalla lussureggiante Costa Smeralda, vivere qualche ora da VIP e regalarsi un souvenir griffato si può a Porto Rotondo e Porto Cervo.
Trova il tuo alloggio per 3 notti a Olbia
Giorni 4 e 5
Nel dirigervi verso sud prima di arrivare a Nuoro concedetevi una sosta a Posada l’antico borgo medioevale arroccato ad una aguglia calcarea in cima alla quale si trova il Castello della Fava. Lasciata Posada il cammino prosegue nell’entroterra, raggiunta Nuoro vi trovate nel cuore della Sardegna, in Barbagia, la regione dell’isola che più di ogni altra conserva usi e costumi millenari.
La città di Nuoro situata alle falde del Monte Ortobene presenta connotati moderni, ma custodisce un centro storico di notevole interesse e i Musei Man e Deleddiano. L’area montuosa e i piccoli paesi dei dintorni costituiscono un patrimonio di luoghi in cui il tempo è scandito dai ritmi della natura, la fauna selvatica si aggira indisturbata e gli anziani vestono ancora in abiti tradizionali.
Tra i tanti Orgosolo e Gavoi sono 2 caratteristici paesi a vocazione agro-pastorale che vi consiglio di visitare.
Formaggi, salumi, carni e le diverse varietà di pane sono i must della tradizione culinaria barbaricina, un tripudio di sapori.
Trova il tuo alloggio per 2 notti a Nuoro
Giorni 6, 7 e 8
Nuovi scenari vi attendono, lasciate l’entroterra per raggiungere nuovamente la costa est, la prossima e ultima tappa è a Orosei.
Il paese ha origine Medioevale, nel centro storico l’architettura degli antichi palazzi nobiliari affacciati alle strette vie e gli edifici monumentali di Sos Palatzos Bètzos che ospita il Museo Don Giovanni Guiso, il Castello-Prigione, la Chiesa delle Anime e la Parrocchia di San Giacomo Maggiore testimoniano il passato glorioso del luogo.
Il litorale è incantevole, le spiagge di Cala Ginepro e Cala Liberotto sono bellissime, ma lo spettacolo più bello lo trovate nell’Oasi di Bidderosa e nelle sue 5 cale incontaminate. Dal porticciolo della Marina di Orosei partono le mini crociere giornaliere, conoscerete la costa del Golfo di Orosei in direzione sud dove la natura è la più selvaggia dell’isola e protegge le magiche cale: Fuili, Luna, Sisine, Biriola, Mariolu e Goloritzè.
Trova il tuo alloggio per 2 notti a Orosei
Buon divertimento!