La Spiaggia Monte Turno a Castiadas è una meravigliosa baia di sabbia bianca e fine, morbidissima, la mia spiaggia preferita nella costa sud orientale della Sardegna.
La Spiaggia si trova isolata a un livello leggermente inferiore rispetto al territorio circostante, quindi risulta nascosta, percorso un breve tratto di strada sterrata scorgerete il mare limpidissimo, azzurro e dal fondale poco profondo.
La spiaggia in entrambe le estremità è protetta da scogli e sul versante sinistro, la collina da cui prende nome svetta come a presidiarla. Nei giorni in cui soffia il vento maestrale il mare è fantastico, sembra si immergersi in una piscina. Fino al 2005 era poco frequentata, quasi tutta per me, non c’era nessun servizio, era proprio incontaminata.
In spiaggia trovate un chiosco bar – ristorante e la possibilità di noleggiare lettino e ombrellone.
Situata a sud-est dell’isola tra le spiagge Cala Sinzias e Sant’Elmo si raggiunge percorrendo sp 18, trovate lo svincolo nel tratto che conduce da Castiadas a Costa Rei, superato l’ingresso per la Spiaggia San Pietro dopo circa 500 metri. Nella zona il litorle è magnifico e si susseguono spiaggie e cale in direzione Villasimius e anche in direzione Costa Rei