Siti Nuragici, piccola guida

Durante il vostro viaggio in Sardegna fatte sosta in uno dei siti nuragici dell’isola, tornerete indietro nel tempo di oltre 3500 anni!

Qui trovate una piccola guida per trovare quelli più importanti e facilmente raggiungibili.

Insediamento Nuragico Iloi, Sedilo

Centro-sud:

Su Nuraxi, Barumini, a 60 Km da Cagliari, il complesso è uno dei più estesi e rappresentativi della Sardegna, si raggiunge percorrendo la strada per Tuili, l’accesso a l’area è a pagamento e comprende la visita guidata.

Centro-ovest:

Nuraghe Losa, Abbasanta, visibile dalla Statale 131 all’altezza dello svincolo per Nuoro-Siniscola, si trovano le indicazione per raggiungere l’area archeologica, l’accesso a l’area è a pagamento e comprende la visita guidata.

Complesso Nuragico di Santa Cristina, Paulilatino, comprende il villaggio Nuragico del XIV a.C., il Pozzo Sacro, e il Novenario Cristiano del 1200. Si raggiunge direttamente dalla Statale 131 al Km 115, l’accesso a l’area è a pagamento e comprende la visita guidata.

Nuraghe, Tombe dei Giganti, Domus de Janas, Iloi, Sedilo: dalla ss 131 in direzione Nuoro, seguire le indicazioni per Sedilo/Sud. all’ingresso del paese, un cartello indica il Sito Nuragico, svoltate a sinistra. Si procede per poco più di 1 chilometro tra i terreni delimitati dai muretti a secco in uno scenario che evoca tempi remoti. Giunti nel piazzale antistante il sito (attualmente non custodito), trovate i cartelli con descrizione e mappe. Scoprite un luogo molto interessante per la sua completezza e godetevi l’incantevole vista sul lago Omodeo.

.

Nord-ovest:

Nuraghe Sant’Antine, Torralba, dalla Statale 131 si segue l’indicazione per Torralba al km 173,200 e e si segue la direzione per Bono, percorso un breve tratto troverete il sito nuragico.

Villaggio nuragico Palmavera, necropoli Santu Pedru e necropoli Anghelu Ruju: sono le aree archeologiche di Alghero risalenti all’epoca nuragica un territorio in cui sono stati trovatioltre 90 nuraghi.

Nord-est:

Nuraghe La Prisgiona, Arzachena vicino alla Costa Smeralda, situato in località Capichera lo si raggiunge percorrendo la strada che conduce a Luogosanto. Nelle immediate vicinanze si trovano anche le tombe dei giganti di Coddu Vecchiu e Li Lolghi.

Est:

Villaggio Nuragico di Serra Orrios a Dorgali. Uscendo dal paese in direzione Nuoro-Orosei, superato il bivio per Oliena dopo pochi tornanti si vedono prima il Nuraghe Noriolo e il Nuraghe Oveni, poco dopo si giunge il sito Serra Orrios. Questo è posto a circa 500 metri dalla strada.

Ripreso il viaggio in direzione Nuoro, incontrerete anche la segnaletica per raggiungere la Tomba dei Giganti S’Ena e Thomes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *