La profonda valle, la cascata, la piscina naturale e l’assordante rumore della natura incontaminata. Andate a scoprire un angolo di paradiso nascosto nel cuore della Sardegna, in Barbagia.
Protetta dalla foresta e da un territorio apro e selvaggio, Sa Stiddiosa è una cascata non comune, una parete rocciosa gocciolante ricoperta da una rigogliosa vegetazione erbacea idrofila. L’aria profuma di bosco e penetra nel corpo trasmettendo un’eccezionale sensazione di benessere.
Dove alloggiare a Seulo
L’acqua si riversa sul fiume Flumendosa in un tratto in cui si è formata una piscina naturale, immergetevi per un bagno rigenerante nelle acque limpide dal colore verde smeraldo e godetevi uno scenario magico che ricorda le foreste tropicali.
Per raggiungere Sa Stiddiosa giungete nell’abitato di Seulo e seguite le indicazioni per Gadoni, dopo circa 1,5 km, in prossimità della chiesetta di Santa Barbara, si trova il bivio per la cascata (segnalato da un cartello). Percorsi circa 4 km. la strada si divide, proseguite a sinistra, di li a poco la strada diventa molto stretta pertanto è consigliabile parcheggiare l’auto e proseguire a piedi. Il sentiero in questo punto diventa ripido, state raggiungendo la valle e dopo circa 1 Km. trovate la vostra destinazione.
Se decidete di lasciare l’auto nella parte iniziale dello sterrato questo itinerario è ideale per un trekking di facile livello o da percorrere in mountain bike.
Buon divertimento!