Pula e l’antica città fenicia di Nora

Perchè visitare Pula e Nora?

Archeologia, cultura, tradizioni e mare incantevole: a Pula – Nora dall’alba fino a notte inoltrata luoghi ed esperienze tutti da vivere.

Cosa vedere e cosa fare

La spiaggia di Nora

Coste e Spiagge: Pula presenta un litorale caratterizzato da lunghe distese di sabbia bianca e fine, i tratti di spiaggia più belli sono quelli di Nora, La Perla Marina e l’Abamar. A pochi chilometri si trovano le incantevoli spiagge di Chia, un susseguirsi di baie e calette e scogliere mozzafiato.

Resti della città di Nora – foto Nicole-I Kuenstle
Mosaico presente nella pavimentazione del sito di Nora – foto Nicole-I Kuenstle

Nora: la sua storia è antichissima, fu fondata dai fenici intorno all’VIII secolo a.C. per poi passare ai punici e successivamente ai romani. Era collocata nell’area adiacente al mare sul promontorio di Nora. I resti della città antica sono uno dei siti archeologici più significativi della Sardegna.

Chiesa di Sant’Efisio martire: piccolo luogo di culto adiacente alla spiaggia di Nora, fu edificata nel XII secolo in blocchi di pietra arenaria e calcare. Protagonista dell’importante pellegrinaggio che ogni anno il Santo compie in occasione delle celebrazioni tenute in suo onore dal 1° al 4 maggio.

Passeggiata e Shopping in centro, Pula
Allestimento in una delle vie del centro di Pula
Piazza del Popolo, Pula

La sera a Pula: nelle serate estive, il centro intorno a Piazza del Popolo è il ritrovo per degustare gli ottimi piatti della cucina isolana, una pizza, intrattenersi davanti un drink, fare shopping o assistere a uno degli spettacoli in programma.

Il Museo del Mare: è un museo vivo, al suo interno si percorre un viaggio alla scoperta degli esemplari di flora e fauna del Mediterraneo.

Museo archeologico “Giovanni Patroni”: situato nel cuore del centro storico di Pula ospita i reperti rinvenuti nella vecchia Nora, nel territorio circostante e in mare.

Foreste di Piscina Manna e Is Cannoneris: sono 2 siti naturalistici di notevole interesse e rara bellezza. In questa zona il Cervo Sardo vive in libertà. La presenza di alcuni nuraghi rende ancora più affascinante la visita di questa area.

Dove alloggiare a Pula

Case Vacanza, Hotel, B&B e Agriturismo in paese o sul mare scegliete il vostro alloggio ideale qui!



Booking.com

Dove

Sud-ovest sardegna Italia

 

Scoprite i dintorni di Pula


 

A circa 35 Km da Pula trovate Cagliari, una destinazione ricca di attrazioni: storia, tradizione, ottimi cucina e mare. La città è il capoluogo della Sardegna ha Porto e Aeroporto. Lasciatevi ispirare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *