Costa Smeralda, la dolce vita è qui

Perchè visitare la Costa Smeralda?

Prestigiosa, esclusiva e lussureggiante questa è la Costa Smeralda. 80 chilometri di rocce granitiche, distese di sabbia, piccole calette e un mare spettacolare contornati dalla macchia mediterranea.

Feste, eventi, boutique, locali esclusivi, Hotel e ville di lusso, sono il richiamo per ospiti facoltosi di tutto il mondo, molti dei quali giungono in porto con i loro Yacht o Velieri. Se non è questa Dolce Vita….

Panfilo in navigazione nelle acque antistanti la costa Smeralda

Fino primi anni sessanta questo territorio era incontaminato e magnificamente selvaggio, tanto da conquistare il principe Aga Kahn, il quale commissionò la costruzione di Porto Cervo facendola divenire una delle destinazioni turistiche più ambite per il jet set internazionale. Oggi la Costa Smeralda è uno degli agglomerati turistici più grandi del mondo.

Porto Cervo: scorcio del porticciolo

Le località più rappresentative dello stile Costa Smeralda sono sicuramente Porto Cervo e Porto Rotondo: piazzette, porticati e viuzze in cui si trovano boutique e atelier, insieme alle banchine alle quali sono ormeggiate imbarcazioni da “1000 e una notte” sono il teatro del tempo smeraldino.

A luglio e agosto si anima di tutto il suo splendore. I mesi bassa stagione sono quelli in cui a riflettori spenti si può ammirare un vero e proprio gioiello naturalistico: la costa bagnata da acque cristalline e natura dal profumo selvaggio.

Cosa vedere e cosa fare

Spiaggia Capriccioli

Coste e Spiagge: è un litorale magnifico, imperdibili son la spiaggia di Cala Granu, la Spiaggia del Pevero, Cala di Volpe. La Spiaggia del Principe 6 Km a sud di Porto Cervo è una delle più suggestive della Costa Smeralda. Ci sono anche Romazzino, Capriccioli, la Celvia, Liscia Ruja, una più bella dell’altra.

Boutique a Porto Cervo

Shopping: a Porto Cervo tra viuzze e piazzette si trovano boutique di alta moda, grandi marchi del lusso, atelier d’arte e locali esclusivi.

Chiesa Stella Maris: in posizione panoramica, sul versante che guarda sul porto, la chiesa di Porto Cervo è perfettamente integrata nel contesto architettonico del luogo, un monumento d’arte contemporanea che fu progettato negli anni 60 dall’architetto Michele Busiri Vici.

Mercatini: le bancarelle offrono frutta e verdura locali, prodotti tipici come dolci, pane carasau, pecorino, salumi, vini e liquori, pesce, abbigliamento, oggettistica, manufatti tessili sardi e tappetti, ceramiche artigianali, coltelli, e tanto altro. A Porto Cervo, ogni venerdì mattina da metà giugno a metà settembre e il più rinomato e fashion mercatino della Costa Smeralda. Tutto l’anno la mattina ad Arzachena l’appuntamento con il mercato è fissato per il mercoledì, a Cannigione il lunedì, a San Pantaleo il giovedì.

Tomba dei Giganti Coddu Vecchiu – foto Nicole-I Kuenstle

Tomba dei giganti Coddu Vecchiu: anche detta Tomba dei Giganti di Capichera è un antichissimo luogo di sepoltura ben conservato a 10 kilometri dalla costa in direzione Luogosanto, questo sito è uno tra i più rappresentativi della cultura nuragica.

Villaggio Nuragico La Prisgiona: presenta una torre principale eretta in posizione dominante e protetta da una cinta muraria oltre la quale si contano i resti tantissime capanne. Il Nuraghe principale è a tholos ovvero con copertura a falsa cupola. Il sito si trova pressi della Tomba di Coddu Vecchiu.

Dove alloggiare in Costa Smeralda

Tra Hotel a 5 stelle, Resort di Lusso e Ville prestigiose, si trovano anche strutture accessibili a tutti, basta spostarsi di qualche chilometro e chiunque può permettersi la dolce vita, scegliete qui il vostro alloggio ideale



Booking.com

Dove

Nord-est Sardegna, Italia


 

I dintorni

 

 

Olbia ha un litorale meraviglioso ed è situata a soli 30 Km. dalla Costa Smeralda. La città con i suoi Porto e Aeroporto è di notevole importanza per i collegamenti nazionali e internazionali. Scoprite la città più importante della Gallura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *