Bosa, la romantica

Perchè visitare Bosa?

Bosa è un Antico Borgo Medioevale sviluppatosi tra il colle Serravalle e il fiume Temo. Una meravigliosa cartolina a grandezza naturale che ritrae facciate colorate, tetti spioventi e viuzze strettissime sovrastati dal Castello.

vista sul borgo e sul Castello Malaspina

Situata a sud di Alghero, è un luogo particolarmente suggestivo e romantico, animato da feste ed eventi tutto l’anno. Se volete immergervi in un’atmosfera d’altri tempi, siete nel posto giusto!

Fiume Temo, Bosa

Cosa vedere e cosa fare

Spiagge e coste: Bosa Marina è la frazione che si affaccia sull’omonima spiaggia, la costa bosana è un susseguirsi di calette e scogliere incontaminate, in direzione Alghero si trovano la piccola spiaggia di S’abba Druche, Compoltitu e Torre Argentina. Da non perdere tuffi nella piscina naturale Cane Malu.

Piscina naturale Cane Malu, Bosa

Sas Conzas: le antiche concerie di Bosa, affacciate sul lungofiume, ospitano oggi un museo in cui è possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione delle pelli, antico e tradizionale mestiere del luogo.

Museo Casa Deriu: edificio prestigioso e signorile dell’ottocento, disposto su tre livelli e perfettamente conservato, ospita allestimenti originali, mostre temporanee e opere dell’artista bosano Melkiorre Melis (1889 – 1982).

Cattedrale dell’Immacolata: originariamente intitolata a S. Maria, è stata edificata nel XII secolo, ristrutturata nel XV secolo e completata definitivamente agli inizi del XIX secolo.

Castello Malaspina

Castello Malaspina: situato sul colle di Serravalle adiacente al centro abitato, è un’opera di particolare interesse, risale probabilmente al 1112 e fu costruito per conto dei Marchesi Malaspina. Nel tempo il castello ha subito diverse modifiche e opere di ampliamento, recentemente si sono conclusi i lavori di ristrutturazione che lo hanno riportato a tutto il suo splendore.

Sa funtana manna: Situata lungo il corso Vittorio Emanuele è un monumento in trachite rossa e marmo bianco eretto nel 1881 per celebrare l’acquedotto costruito a Bosa nel 1877, uno dei primi presenti in Sardegna.

Sito archeologico S’abba Druche: è un sito in cui sono stati rinvenuti i resti di un importante insediamento occupato in un’arco temporale che parte dall’epoca nuragica a quella romana. Sono visibili la pianta di un villaggio nuragico, un pozzo, alcune mura e necropoli attribuibili all’età romana imperiale.

Dove alloggiare a Bosa



Booking.com

Dove

Ovest Sardegna, Italia

 

Scoprite i dintorni di Bosa


 

Città storica chiamata anche Alguer, capitale della Riviera del Corallo, con 80 Km. di coste, le meravigliose Grotte di Nettuno, Alghero circa 45 Km. a nord di Bosa è un concentrato di attrazioni per tutti i gusti. Lasciatevi conquistare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *