Stintino, l’estremo nord – ovest dell’isola.

Stintino è una bellezza dal mare celeste, dalla soffice sabbia bianca e dai chicchi di quarzo delle sue spiagge. Poco distante dall’isola Asinara (raggiungibile con le barche turismo che partono dal porticciolo) era un piccolo borgo di pescatori.

Vista sulla torre Aragonese, La Pelosa

Tutt’oggi l’attività della pesca è presente ed è protagonista della tradizione culinaria del luogo. Scoprite la magia di una destinazione di rara bellezza.

Il paese si trova a est del lembo di terra all’estremo nord ovest della Sardegna.

Quella di Stintino è una storia che inizia con 45 famiglie, modeste case basse e un nome attribuitogli per la posizione tra 2 insenature somiglianti all’intestino. Fu fondata nel 1885 per volontà del Regno d’Italia che ordinò il trasferimento degli abitanti dell’isola Asinara per istituire il lazzaretto e la colonia penale.

Cosa vedere e cosa fare

Spiagge e coste: semplicemente meravigliose, a nord del paese La Pelosa e La Pelosetta sono le due spiagge di sabbia finissima, con il fondale basso per decine di metri. Affacciate sulle isole Asinara, Piana e Pelosa, l’isola con la torre Aragonese eretta nella fine 1500, presentano uno scenario di impareggiabile magnificenza.

A sud, tra il mare cristallino e le lagune una lunghissima distesa di chicchi di quarzo per le spiagge Le Saline ed Ezzi Mannu.

Aspre scogliere, piccolissime cale sabbiose e natura selvaggia sono le caratteristiche del versante occidentale.

Murales raffigurante La Tonnara, Stintino

Museo delle Tonnare: reti, attrezzature originali e immagini per scoprire tutte le fasi della pesca e della lavorazione del tonno. La pesca era l’attività prevalente e le Tonnare a Stintino rimasero in attività fino agli anni settanta.

Parco Nazionale dell’Asinara: nel 1997 fu definitivamente chiusa la colonia penale e venne istituito il Parco Nazionale. Il territorio praticamente immacolato, in prevalenza costituito da altipiani rocciosi, è di particolare interesse naturalistico. Sul versante est sono presenti alcune piccole cale sabbiose. La vegetazione selvaggia di arbusti domina, il leccio costituisce l’unica formazione boschiva. Le specie animali rare che vivo in libertà sono diverse, l’asinello albino ne è divenuto l’icona.

Dove alloggiare a Stintino



Booking.com

Dove

Nord – Ovest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *