Oasi WWF Monte Arcosu – Uta, Cagliari


 

Monte Arcosu è la più grande oasi WWF d’Italia, una delle aree più interessanti dell’isola sotto il profilo naturalistico: una riserva preziosissima per la conservazione del patrimonio di flora e fauna della Sardegna. Qui vive in libertà anche il Cervo Sardo.

L’Oasi è stata istituita nel 1984, occupa il territorio montuoso della parte sud occidentale dell’isola a circa 20 Km da Cagliari e ha un’estensione di circa 4000 ettari.

Nell’addentrarvi all’interno verrete subito avvolti dal profumo intenso della vegetazione che cambia di zona in zona: macchia mediterranea con cisto, mirto, lentischio, erica, foresta bassa con ginepri e corbezzoli. Nelle valli di cornice ai corsi d’acqua Rio Guttureddu, Riu Fenogus che oltre la cascata Spistiddatroxiu divinta Riu Camboni , salici, ontali e oleandri.

I boschi di Leccio e Sughera li troverete nelle parti più interne del parco.

Nell’ area sono anche presenti oltre 200 specie di licheni.

Un ambiente geomorfologico che ha favorito lo sviluppo di una significativa Fauna selvatica rappresentata in primis dalla presenza del Cervo Sardo, di numerosissimi Cinghiali, del Gatto Sardo selvatico, della Volpe, della Martora e del Daino (presente in un’area recintata che li rende facilmente visibili ai visitatori). Di notevole interesse sono gli uccelli predatori che volano indisturbati: Gheppio, Poiana, Falco Pellegrino,l’Astore e l’Aquila Reale e la rarissima farfalla Macaone Sardo.

Il Parco è aperto tutto l’anno (il sabato e la domenica) e sono disponibili visite guidate, vi consiglio di telefonare preventivamente al numero 0783 552035 per organizzare al meglio la vostra escursione. I nostri amici a quattro zampe qui purtroppo non possono accedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *