Culurgiones di Patate

 

Culurgiones di Patate: una specialità dell’ogliastra con ripieno a base di patate e Pecorino, all’interno di una spiga di pasta cucita a mano.

Ingredienti:

1,5 Kg. di patate

1 etto di pecorino semistagionato grattuggiato

1 cipolla

2 cucchiai di burro

1 spicchio di aglio

4 foglie di menta

sale 1 cucchiaino colmo

Preparazione ripieno:

Lessate le patate, quindi schiacciatele finemente, e lasciate raffreddare.

Sminuzzate la cipolla e fattela soffriggere nel burro.

Tritate finemente anche l’aglio e le foglie di menta.

Unite tutti gli ingredienti e amalgamateli bene a aggiungete il sale.

Preparazione pasta:

Vedi ricetta: Pasta per la preparazione per Malloreddus. Stendete la pasta e ricavate delle sfoglie sottili a forma di cerchio da 6-7 cm di diametro.

Tenete il cerchio ricavato sulla vostra mano e ponete al centro una pallina di ripieno. Per ottenere la tipica forma a spiga dovete “cucire” la pasta usando le dita della mano libera. Iniziate pizzicando l’estremità inferiore del vostro cerchio, quindi proseguite sovrapponendo prima la parte destra dell’estremità del cerchio, poi la sinistra, quindi nuovamente la destra, prestate attenzione a non far fuoriuscire il ripieno durante la procedura di chiusura, proseguite così fino a chiudere per intero il culurgiones.

Le prime volte potrebbe risultare molto difficile, ma con un po di pratica il vostri culurgiones saranno perfetti! Se volete potete fare pratica usando la pasta da gioco dei bambini tipo il Didò.

Una volta preparati tutti i culurgiones, cuoceteli in abbondante acqua salata e conditeli con un sugo al pomodoro o con il ragù.
Buon Appetito e inviatemi le foto dalla vostri Culurgiones di Patate!

Scoprite tutte le mie ricette:

Ricette antipasti
Ricette primi piatti
Ricette secondi piatti